PROSSIME DATE
Ci troviamo nel secondo livello del percorso di sopravvivenza Alpha. Il livello intermedio è la naturale continuazione per tutti coloro che hanno superato positivamente il livello base.
Catapultati in un’area selvaggia è necessario fare una analisi dei feriti, dei materiali e degli equipaggiamenti. Attraverso le tecniche di mantracking acquisite al livello base, alcuni Scout esploreranno l’area al fine di conoscere le eventuali minacce come anche le risorse presenti, altri assicureranno il calore all’accampamento accendendo il fuoco.
Tuttavia in caso di assenza di scorte d’acqua sufficienti, i partecipanti, per poter sopravvivere, potrebbero dover affrontare un viaggio attraverso l’area boschiva impervia e sconosciuta, approfondendo nel frattempo la consapevolezza della Topografia, delle tecniche primitive di trasporto del fuoco e dei materiali eventualmente posseduti. Si dovranno muovere come un branco di animali, con tattiche primitive di osservazione, ascolto, infiltrazione.
Le possibili difficoltà incontrate lungo il percorso, promuoveranno l’impiego di tecniche salvavita di arrampicata arborea, di superamento degli ostacoli verticali e di trasporto del ferito. Giunti su una nuova area giudicata dagli scout sicura, grazie l’osservazione primitiva, verranno approntati dei punti di osservazione, le trappole per il procacciamento del cibo e le armi per la caccia. Mentre altri utilizzeranno ciò che offre la natura per costruire un riparo notturno e si adopereranno per la cottura trapper delle eventuali scorte di cibo rimasto.
Lo sviluppo sensoriale, nonché la regressione interiore umana indotta dal programma del corso Alpha, porta una trasformazione del Mindset quotidiano da preda a predatore. Il modo di ascoltare, di osservare, di muoversi non saranno mai più gli stessi.
La durata di due giorni include il materiale tecnico necessario per lo svolgimento ad esclusione di quel materiale personale che verrà richiesto.
LIVELLO
Intermedio
REQUISITI
È necessario aver superato Corso Alpha. Certificato medico per attività sportiva non agonistica.
LUOGO
Ferrara di Monte Baldo (VR)
Argomenti di Corso Alpha Intermedio
Materie approfondite durante i due giorni di corso:
- Ripari naturali
- Tecniche primitive di movimento
- Potenziamento sensoriale
- Preparazione cibo trapper
- Tecniche di superamento verticale/orizzontale degli ostacoli
- Legature e nodi d’emergenza
- Trappole primitive
- Tecniche base di soccorso
- Tecniche di osservazione primitiva – mantracking
- Armi primitive
- ABC topografia
Equipaggiamento
Il materiale necessario, per riassumertelo, è il seguente (ti verrà comunque ricomunicato nel dettaglio all’atto dell’iscrizione):
- scarpe da Trekking alte
- vestiario per il corso: sono espressamente VIETATI indumenti tecnici, quali ad esempio capi in Gore-Tex o fibre speciali
- un ricambio completo: Per il ritorno a fine corso
- acqua: Almeno 4 litri
- una busta di cibo
- uno o più coltelli: uno grande per i lavori da campo ed un coltellino, che permetta di fare lavori più di precisione (taglio corde, lavori su legno, etc..)
Ogni altra attrezzatura portata e non consentita non verrà utilizzata, quindi verrà lasciata nella propria auto o presso la nostra sede.
Come per tutte le attività svolte dal Wolfpack, anche per questo corso è prevista un’assicurazione personale per infortuni che viene offerta obbligatoriamente secondo le disposizioni normative. Sempre per obbligo di legge il partecipante dovrà essere munito di certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Rimborso
Per tutte le attività poste in essere dal Wolfpack, corsi di sopravvivenza, corsi alpha, corsi medicine, corsi mantracking, corsi wild foragine, è disponibile il rimborso della quota versata fino a 10 giorni dalla data del corso scelto. In caso contrario, qualora il partecipante dovesse incontrare delle difficoltà gli ultimi giorni prima dei corsi, la somma versata potrà essere utilizzata per accedere ad una nuova data.
AVVISO: lo staff istruttori potrebbe apportare delle variazioni al programma a causa delle condizioni climatiche o per altre motivazioni che saranno vagliate in loco.